mercoledì, aprile 10, 2013

Tracciare campiture in tavola

Sarà capitato a tutti di avere la necessità di dover tracciare una campitura in una tavola di disegno, il problema è che questo non è ancora possibile in modo "diretto".
Esiste però un piccolo trucchetto per ovviare a questa limitazione, infatti si può ricorrere ai gruppi di dettaglio che come sapete si possono inserire in tavola e possono raccogliere una quantità di elementi 2D, sia componenti di dettaglio sia annotazioni.
Di seguito i passi da seguire:
  1. Creare un gruppo di dettaglio in tavola, ad esempio partendo da delle semplici linee (gruppo A)
  2. Creare un gruppo di dettaglio con una campitura in una vista di legenda ad esempio (gruppo B)
  3. Sostituire il tipo di gruppo di dettaglio in tavola (A) con quello che contiene la campitura (B) usando il selettore del tipo
  4. Escludere la campitura dal gruppo di dettaglio B
La campitura contenuta nel gruppo di dettaglio sarà ora modificabile come se l'avessimo tracciata in  prima istanza, purtroppo però non si possono usare le geometrie delle viste in tavola come snap per il contorno della campitura ma solo gli oggetti presenti nella vista di tavola (i bordi di taglio delle viste e le linee del cartiglio ad esempio).
Altra pecca è che i riempimenti solidi trasparenti risultano comunque coprenti con gli oggetti all'interno delle viste, ma è sicuramente un buon punto di partenza.