giovedì, ottobre 21, 2010

BIM Experience Award

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Qui ci sono anche alcune immagini:

Collaboro con lo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners (ACPV) dal maggio 2009 e da allora mi sono occupato di implementare Revit all'interno della loro struttura in qualità di BIM Manager.
Grazie alla tenacia e alla lungimiranza di seri professionisti come l'arch. Joseph Monteleone, l'arch. Sara Busnelli e l'arch. Marco Brambilla, è stato possibile ottenere questo riconoscimento.
La squadra di Revit all'interno di ACPV ha visto l'avvicendarsi in questo ultimo anno di altre persone che hanno contribuito all'ottenimento del BIM Experience Award; chi più chi meno, mi hanno dovuto sopportare, mi hanno messo davanti a nuove sfide, mi hanno insegnato tanto, forse, senza rendersene conto.
Vorrei quindi ringraziare gli architetti Roger Colombo, Federica Donati, Fabrizio Ferranti, Chiara Massarani, Mauro Novazzi, Elena Oggioni, Angelica Palandri, Adolfo Positano, che in tempi e modi diversi hanno saputo affidarsi a me per affrontare la sfida del cambiamento. Ma sono solo una piccola parte di ACPV.
Ringrazio anche tutti gli altri colleghi dello studio i quali, per i motivi più diversi, non hanno mai voluto/potuto avere a che fare con "Paolo Revit".
Li ringrazio perché proprio loro, gli "scettici", con la loro miopia, con la loro immobilità, è come se mi gridassero che ciò che ho scelto è la strada da seguire, sono fonte inesauribile di motivazione a migliorarsi e perfezionarsi.
Non voglio mica restare indietro come loro: meglio essere in pochi, ma davanti agli altri.

Anche l'arch. Citterio la pensa così, pensa cioè che "questo Revit" non abbia ancora avuto una diffusione internazionale degna di nota, pensa anche che abbiano premiato il suo studio proprio perché Revit non lo usa nessun altro (rideva mentre lo diceva, quindi forse voleva fare una battuta simpatica, forse).
Era talmente preoccupato della diffusione internazionale che subito dopo mi ha chiesto quali studi di Milano lo usassero. Non è incoerenza, anche se potrebbe sembrare. Probabilmente, se riesco a cominciare a interpretare correttamente il suo modo di pensare, si riferiva al fatto che è difficile trovare professionisti preparati in Revit in un bacino di utenza ampio come quello milanese.
Quando ha saputo che uno studio di Genova, "abbastanza" famoso, sta passando a Revit, ho sentito in lui qualcosa, un netto "clack", quell'ingranaggio che attiva la competizione, la voglia di arrivare primi.

Di questa voglia si nutrono i migliori.

Dopo aver fatto un lungo banchetto può capitare di perdere un poco l'appetito...cioè, voglio dire, l'importante è non alzarsi da tavola.

mercoledì, ottobre 06, 2010

Off Topic - Got a match? trascrizione per basso

Questa è la trascrizione per basso degli obbligati del celebre brano di Chick Corea, Got a match?
La prima parte (dopo le prime 4 misure) sono copiate di sana pianta dalla trascrizione di Lucas Pickford www.lucaspickford.com/transmatch.html , il resto è farina del mio sacco.
Per la trascrizione ho utilizzato un software gratutito in ambiente linux che si chiama Muse score.
Lo trovo abbastanza completo e molto intuitivo, io devo farci ancora un po' di pratica ma ci sono delle chicche davvero comode, come il trasporto di intere sezioni, il controllo delle interruzioni ogni tot misure ecc... insomma niente da invidiare a programmi come Finale o Sibelius.
Stampa direttamente in PDF e contiene anche un piano roll per un controllo da device midi esterno.

domenica, maggio 23, 2010

Manuale Autodesk Revit Architecture 2011 - Apogeo


Dal 23 Giugno in libreria Autodesk Revit Architecture 2011 edito da Apogeo. E' la versione aggiornata alla release corrente del primo manuale di qualche anno fa.

martedì, maggio 11, 2010

Locali e finestre

Ho scoperto che affinchè una finestra sia associata ad un locale posti allo stesso livello (negli abachi i campi "Da locale"), l'altezza del locale deve essere almeno pari a metà altezza della finestra più l'altezza del davanzale.

Esempio

Altezza del davanzale: 2m
Altezza della finestra: 1m
Altezza minima del locale: 2+0,5=2,5m

Non sempre è utile calcolare il volume reale dei locali e quindi non sempre è necessario inserire l'effettiva altezza dei locali nel modello; tuttavia la relazione tra finestre e locali dipende a tutti gli effetti dalle altezze in gioco.

martedì, aprile 27, 2010

Revit Architecture 2011

In questi giorni sto giocando con la release in lingua inglese di RAC 2011, devo dire che questa volta hanno fatto decisamente un grande passo avanti con tutta la barra multifunzione e la finestra delle proprietà sempre attiva.
Trovo un po' scomodo aver posizionato i workset e le varianti sulla barra di stato, ma è solo questione di abitudine :) per lo meno ritornano ad essere sempre visibili come nella 2009.

Ci sono diverse novità, volevo segnalarne alcune però che sono passate in sordina rispetto alle più vistose.

Se in un file collegato sono presenti i workset, ora è possibile controllare la loro visibilità dal file master, ampliando di fatto il controllo della gestione dei collegamenti; si possono gestire i filtri dei file collegati direttamente dal file master e si possono applicare filtri dal master ai collegati; è stata implementata la possibilità di etichettare anche molte categorie di oggetti dei file collegati dal file master, a dire il vero però l'etichettatura non è molto fluida...
Alcuni oggetti come i locali e aree invece restano etichettabili solo all'interno del file collegato.

Altra novità riguarda i testi etichetta e le note di testo: adesso sono riquadrabili con una proprietà del tipo di oggetto.

Interessanti sviluppi sui nuovi componenti adattivi (al momento utilizzabili solo all'interno delle masse concettuali)...ne vederemo delle belle!

sabato, aprile 24, 2010

Integrazione sugli elementi secondari e ringhiere

L'errore che segnalavo nel post precedente si riscontra nei tipi di pavimento e tetto che non hanno alcuno strato impostato come variabile.

Questo mi porta a pensare quale sia la vera funzione per cui è stato introdotto questo nuovo tipo di modellazione, e cioè esclusivamente quella di creare i massetti di pendenza.

Infatti quando uno strato è impostato su variabile, le variazioni delle quote dei punti intervengono coerentemente con la definizione del tipo di pavimento o tetto, nel rispetto dell spessore di ciascuno strato non variabile.
Tuttavia quando si effettua una modifica agli elementi secondari di un oggetto il cui tipo non prevede strati a spessore variabile, si ottiene l'errore di cui al post precedente (anche nella versione 2011).

Il vero errore, a mio avviso, è quello di consentire la modifica degli elementi secondari per quei tipi che non prevedono strati a spessore variabile.

Un'altra seccatura riguarda invece la perdita della capacità di ospitare le ringhiere come host quando si interviene sugli elementi secondari.
Questa limitazione è probabilmente imputabile alle sole ringhiere che restano un modo da sviluppare insieme alle scale.

Una cosa che mi sono sempre chiesto sulle ringhiere è quel tasto di anteprima nella scheda dei montanti che non funziona...che ci vuole? hai la lunghezza della trama...se vuoi vedere come sta sulle delle scale generiche con la spunta di balaustra per pedata lo puoi fare (basterebbe impostare un'anteprima come quella dei materiali per il rendering dove si può scegliere su che tipo di oggetto applicare il materiale)...se invece sto realizzando una ringhiera specifica per una scala, contestualmente alla selezione del tipo di oggetto di anteprima, avrò un'opzione "Seleziona oggetto nel modello", mi metterà in mezzi toni tutti gli oggetti che non fanno da host, selezionerò la mia scala specifica e tornerò alla scheda di editazione delle ringhiere.

Non sto chiedendo di migliorare le ringhiere dal punto di vista della modellazione, si dovrà fare, ma con pazienza si può ottenere davvero molto con gli strumenti di cui si dispone ora.

Il massimo sarebbe poterle gestire con dei template come le facciate continue...chissà coi componenti adattivi....Staremo a vedere!

domenica, febbraio 28, 2010

Roofs and floors editing warning


When editing a roof or a floor by points, we have to know that Revit will deform the objects affecting their thickness.
So, if you want to use this tool to obtain something like a simple two slopes roof, keep in mind that you're introducing a really stupid mistake in the model. Soon or later it will appear.
Spend more time on learning how a tool works before you use it.
Try to get the same thing using the massing tool and you'll appreciate a perfect model in a short time.

Best regards



Modifica attraverso gli elementi secondari


Leggendo diversi blog internazionali è apparso un articolo sulle possibilità di modellazione di tetti e pavimenti attraverso la modifica di elementi secondari.
Sono uno strumento molto potente senza dubbio, ma che non ha nulla a che vedere con la correttezza di un modello ottenuto con gli strumenti "tradizionali" di Revit.

Sembra un comando fatto apposta per ottenere forme complesse in pochissimo tempo e senza pensarci troppo...tuttavia i margini di errore che introduce sono allarmanti.
Come sempre, le potenzialità di questo fantastico programma vanno capite e analizzate in profondità per evitare di farsi male.

Dove nasce l'errore? Provate a tracciare un tetto con uno spessore dato (con nessuno strato variabile), inclinatetelo in un modo lecito (impostando la pendenza dei bordi che lo definiscono o usando le frecce di inclinazione) e guardate cosa avviene in sezione: lo spessore rimane costante e l'errore non si presenta.

Ora provate ad ottenere la stessa inclinazione attraverso la modifica degli elementi secondari del tetto (punti, colmi ecc..): molto probabilmente Revit mostrerà un avviso (e non un messaggio di errore) che vi fa notare la possibilità di piccole imprecisioni dovute all'inclinazione che ha assunto il tetto.
Ora se misuraste in sezione lo spessore del tetto notereste che è inferiore a quello che ci si aspetterebbe. Perché?
La dimensione corrispondente allo spessore si può leggere perfettamente sulla verticale che congiunge l'estradosso e l'intradosso del tetto, ma questo ovviamente non è lo spessore dell'elemento tetto.

Per modellare una copertura complessa allora sarà opportuno ricorrere prima alla modellazione di una massa e poi ricavare il tetto da superficie, o utilizzare le metodologie che si trovano ancora nei manuali di Revit delle release precedenti alla 2008.



sabato, gennaio 16, 2010

Finalmente si parla di standard

Dal blog Revit OpEd di Steve Stafford è possibile scaricare una guida per gestire i contenuti di un modello Revit.



Si tratta di un insieme di regole e convenzioni per ottenere un modello Revit di qualità, uno strumento in più quindi per sfruttare al massimo le potenzialità di questo software.
Questo documento è stato voluto da Autodesk che sembra aver dato finalmente una risposta ai molti appelli degli utenti che chiedevano uno standard.
Se sono disponibili basi solide di confronto, se parliamo tutti la stessa lingua, la velocità di circolazione delle idee salirà vertiginosamente.
Inutile dire che è un dovere di tutti sforzarsi di imparare ad utilizzare questo nuovo strumento: per estremizzare dovrebbero condensare il tutto con un plug-in che faccia la revisione del modello per verificare che non vi sia qualcosa che non rispetta lo standard, così da obbligare l'utente o il Revit Manager a correggere l'errore per poter proseguire con la verifica...una sorta di certificazione di qualità, da premiare sul piano economico (ad esempio un bonus sulla subscription).
Vi terrò informati.

martedì, gennaio 05, 2010

Video tutorials Revit 2009

Come segnalato sul blog Revit Structure Learning Curve rimando ai 20 link di altrettanti video tutorial che spiegano come poter lavorare in Revit utilizzando in modo appropriato gli strumenti a disposizione.
Autore: Bill Knittle, Synergis Building Solutions

01_Creating a View Parameter to Organzie the Project Browser.wmv
02_Creating a New Browser Type to Organize the Project Brows.wmv
03_Creating View Templates to Organize the Project Browser.wmv
04_Creating a View List to Organize the Project Browser.wmv
05_Selecting Elements using the TAB Key.wmv
06_Selecting Elements using the Filter Selection Button.wmv
07_Selecting Elements using the CTRL and SHIFT Keys.wmv
08_Selecting Elements using the SPACEBAR.wmv
09_Selecting Elements using the SI Tools.wmv
10_Collaborating using Purge Unused.wmv
11_Collaborating using Copy or Monitor.wmv
12_Using Copy to Clipboard and Paste Aligned to Views by Nam.wmv
13_Using Copy to Clipboard and Paste Aligned to Current View.wmv
14_Accurate Details using Complex Modeling Techniques.wmv
15_Accurate Details using Simple Tools.wmv
16_Reinforcement made easy with the Extensions for Revit Str.wmv
17_Creating a Typical Detail Library with Drafting Views.wmv
18_Creating Typical Details using Insert from File.wmv
19_Accessing the Split Wall with Gap Tool.wmv
20_Accessing and Modifying the Keyboard Shortcuts.wmv

Nel caso doveste avere dei problemi nel visualizzare i tutorial provate ad installare il video codec TSCC.