martedì, ottobre 08, 2013

View Depth Override

Da qualche tempo mi sto interessando più da vicino al mondo della personalizzazione di Revit attraverso l'implementazione delle API.
Una dei primi comandi su cui sto lavorando è il View Depth Override ossia la sostituzione automatica delle linee di proiezione degli oggetti in funzione della profondità di campo della vista.

Qui c'è un video dimostrativo:



Il concetto è semplice: per viste di sezione o prospetto, si imposta la profondità della vista e si esegue il comando. La profondità della vista viene divisa in tre settori (primo piano, intermedio e sfondo), vengono effettuate delle sostituzioni grafiche (grigio 128 per il settore intermedio e grigio 192 per quello di sfondo) per simulare la profondità della vista.
Il comando viene eseguito anche se non ci sono oggetti in primo piano, quindi la posizione della vista rispetto al modello ha effettivamente rilevanza per il risultato finale.
Al momento non funziona per i file collegati ed è un comando di tipo "fire and forget" ossia viene eseguito una volta e poi non si aggiorna automaticamente se intervengono cambiamenti nel modello, ma non escludo si possa intervenire per eliminare questi inconvenienti.
Se interessa posso pubblicare il comando ma devo prima testarlo sulle release successive, tenuto conto che lo faccio più per passione e non intendo diventare un programmatore :)

Update qui!

3 commenti:

  1. Hi, I would be interested in seeing the macro code?

    RispondiElimina
  2. Hi Luke, let me add some comments in the code, I'm sure there are better ways to perform this task because I'm still learning the Revit API.
    I'll publish it as soon as I can in another post.
    Can I ask you a favour? could you please edit your post, my name spells "Paolo" not Paulo, thanks :)

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:18 PM

    must have app :)

    RispondiElimina