lunedì, aprile 28, 2014

Fire Rating Stripes - Macro






Per redigere le piante della sicurezza antincendio ci si può avvalere di viste dedicate e dei filtri grafici che sostituiscono il motivo di sezione dei muri concordemente alle loro proprietà. i filtri di sostituzione grafica sono un o strumento potentissimo ma non sempre offrono la flessibilità che occorre nella pratica di tutti i giorni. Questa tecnica infatti non risulta efficace in corrispondenza delle porte e introduce una complicazione notevole nella gestione dei pattern corrispondenti per simulare una linea tratteggiata anziché un retino per tutto lo spessore del muro.
Dato che non è ancora possibile avere una rappresentazione unifilare per i muri in Revit, ho scritto questa macro per la versione 2014 che tiene conto del parametro dei tipi di muro Fire Rating.
Per ogni vista si devono tracciare una selezionare a finestra sui muri interessati, in base al parametro di Fire Rating vengono create le categorie di linee corrispondenti e vengono tracciate delle linee di dettaglio in corrispondenza della linea di mezzeria del muro (se il parametro non è compilato non succede niente).
Successivamente si possono andare a modificare gli stili grafici delle categorie delle linee di Fire Rating per adeguarli a quelli usati in studio.
Quando si devono aggiornare le viste di pianta, le linee di dettaglio vengono eliminate, ripetendo la selezione a finestra le linee vengono ricreate per evitare refusi ed errori di aggiornamento.
Questo processo si può anche adattare per qualsiasi altro parametro presente nei muri (trasmittanza, abbattimento acustico ecc...), se poi si esegue  il comando una prima volta su una vista che contiene tutti i tipi di muro è possibile sviluppare e mantenere lo standard di rappresentazione in maniera molto meno onerosa ed efficace rispetto al metodo con i filtri.

Ecco il codice della macro per Revit 2014. Se la cosa interessa posso sviluppare l'external command per Fire Rating e le proprietà acustiche. Si accettano suggerimenti e critiche al flusso di lavoro che ho ipotizzato.

If you're happy with my code, please Pay What You Want via PayPal to:

puntorevit@gmail.com

8 commenti:

  1. Danny Jones3:23 PM

    Paolo, love where this is headed great job. Wondering if this could be combined with an arrayed tag that could call out the 1hr 2hr or 3hr along a certain spacing down the wall.

    RispondiElimina
  2. Danny,

    Thank you very much, really appreciated. What you are asking could be obtained with a wall tag copied along the walls at a maximum spacing depending on the view scale. I'll look into it.

    Cheers

    -Paolo

    RispondiElimina
  3. Danny Jones4:53 PM

    Definitely could, but if I was using this in production it would take forever to manually copy tags along all of the rated walls.

    Currently we are using a line based detail component with a 1, 2, oe 3 in it.

    RispondiElimina
  4. I'm sorry, I meant automatically via the macro, that's why I'm gonna look into it :)

    RispondiElimina
  5. there you go http://puntorevit.blogspot.it/2014/04/fire-rating-stripes-tags-along-walls.html

    RispondiElimina
  6. Could anyone please post a link or show me how to install the macro from scratch?
    I've been trying to do that and research it but it's not working.
    Much appretiated

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Mahmoud, you can follow this steps in this post http://puntorevit.blogspot.it/2013/11/step-by-step-how-to-use-macro-code.html

      Cheers

      -Paolo

      Elimina
    2. Thanks for the quick reply! sadly i still did not know how to do this fire rating macro :/

      Elimina