mercoledì, ottobre 11, 2006

Essere ad un livello superiore

Per rimanere nell'ottica dell'approccio “orizzontale” a Revit, prepariamo il file del modello in modo che sia organizzato con riferimento a come pensiamo che debba essere realizzato il nostro progetto; una buona cosa è stabilire dei piani di riferimento in altezza, come il piano di calpestio alle diverse quote dei solai o la quota di gronda. Per fare questo dovremo introdurre dei livelli.
Esiste un apposito comando nella barra di progettazione fondamentali che però se si è in una vista di pianta risulta non selezionabile: infatti i livelli si possono creare solamente da viste bidimensionali verticali come i prospetti e le sezioni. Quindi apriamo una vista di prospetto qualsiasi dal browser di progetto e selezioniamo il comando livello. Questo comando ci permette di tracciare un piano orizzontale che ha un nome di riconoscimento e che può essere utilizzato come riferimento per gli oggetti di Revit.
E' importante ora sottolineare come a un livello sia associabile una vista di pianta, infatti la vista di pianta associata e il livello sono correlati ma diversi: senza il livello non esisterebbe la pianta, ma può esserci un livello senza alcuna vista di pianta associata. Per riconoscere un livello con vista di pianta associata sarà sufficiente verificare che il suo contrassegno sia di colore blu, in particolare con il comando livello utilizzato precedentemente si ottengono per default livelli con viste di pianta associati, ma si può decidere quale pianta associarvi controllando le opzioni che compaiono nella barra delle proprietà appena sopra alla finestra attiva. Se si crea un nuovo livello senza alcuna vista di pianta associata, il suo contrassegno sarà nero. Questo è quello che succede ogni volta che, ad esempio, si copia un livello esistente: viene copiato solo il livello e quindi se si vuole che appaiano le viste di pianta associate nel browser di progetto si dovrà procedere in uno dei seguenti due modi: dalla barra di progettazione Visualizza scegliere se si desidera creare una pianta del pavimento o del controsoffitto, nella finestra successiva si potrà selezionare il livello a cui la vista di pianta sarà associata. L'altro modo è pressochè identico, dal menù a discesa Visualizza / Nuovo scegliere la pianta del pavimento o del controsoffitto ecc...
I menù a discesa contengono le stesse funzioni delle barre di progettazione e anche qualcosa in più che si avrà modo di esaminare in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento