martedì, febbraio 05, 2008

Pilastri architettonici e strutturali

Un pilastro in Revit può essere o architettonico o strutturale, e le funzioni che svolgono sono diverse.
Un pilastro architettonico viene utilizzato per introdurre delle variazioni alla geometria di un muro, coinvolgendo i suoi strati, e fondendosi a questo.
Un pilastro strutturale invece serve a rappresentare un vero elemento srutturale che però non deve fondersi con il muro, ma deve interrompere la trama del retino di sezione del muro.
Per far unire un pilastro strutturale ad un muro, dobbiamo utilizzare il comando unisci geometria.
Come si vede dall'immagine il pilastro all'estrema sinistra è unito e sporgente dal muro (è fittizio, so che costruttivamente è un'idiozia!), quello che vorrei sottolineare è come manchi completamente un rivestimento, almeno uno strato di intonaco.

Esiste un rimedio possibile: si nidificano all'interno dei pilastri architettonici dei pilastri strutturali.

8 commenti:

  1. Le necessità della modellazione che sto conducendo ricalcano perfettamente l'esempio del pilastro strutturale inserito. Solo che con "unisci geometria" nn c'è modo perché il pilastro strutturale prevalga sul muro: in ogni caso è il muro che sottrae geometria al pilastro. Questo con Revit 8, Revit 9, RAC 2008 e RAC 2009.
    Ho provato a cercare se tra le proprietà dell'elemento pilastro c'è qualche opzione che blocchi la geometria del pilastro, ma non ho trovato niente.
    Se mi dessi una mano te ne sarei grato.

    RispondiElimina
  2. devi solo modificare il materiale strutturale della famiglia del pilastro.
    Apri al famiglia, Impostazioni>Parametri e categorie famiglie>Materiale strutturale e metti Altro ad esempio

    RispondiElimina
  3. Anonimo4:22 PM

    quale comando devo utilizzare per avere un pilastro architettonico inserito? grazie

    RispondiElimina
  4. Nelle ultime versioni i pilastri si trovano sia sotto la scheda Inizio sia sotto quella Strutture, devi cliccare sulla freccetta sotto il comando della ribbon per attivare i pilastri architettonici in luogo di quelli strutturali. Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:41 PM

    e fin qui ci sono. ma quando sovrappongo il pilastro al muro, il pilastro non sottrai la porzione di muro a cui è sovrapposto....

    RispondiElimina
  6. ed è giusto che sia così, se vuoi che il muro si interrompa devi usare un pilastro strutturale, il pilastro architettonico serve a modificare l'andamento degli strati del muro su cui è inserito.

    RispondiElimina
  7. Anonimo5:05 PM

    infatti io vorrei avere il risultato come nell'immagine sopra, il pilastro a destra. vorrei che mi modifichi l'andamento degli strati del muro, solo che quando lo faccio e lo sovrappongo non cambia nulla.... in cosa sbaglio? grazie

    RispondiElimina
  8. Un volta posizionato il pilastro ARCHITETTONICO spostalo con le frecce fino a farlo fuoriuscire dalla superficie del muro.

    RispondiElimina