mercoledì, novembre 13, 2013

Ordinare Alfabeticamente i Riquadri di Definizione - Sort Scope Boxes Alphabetically

Una delle seccature maggiori in Revit riguarda l'impossibilità di ordinare alfabeticamente alcuni oggetti che invece seguono l'ordine di creazione.
Fra questi ci sono i riquadri di definizione, gli scope boxes, che quando sono molti obbligano gli utenti a scrollare in tutta la lista senza avere la possibilità di ritrovare in ordine alfabetico i nomi che sono stati assegnati ai singoli oggetti.
In realtà non è possibile fare molto da questo punto di vista se non adeguarsi a come Revit ripropone questo elenco di oggetti (a quanto pare in base all'ID dell'oggetto che, anche se può variare, purtroppo non può essere modificato direttamente dall'utente).
Per questo motivo ho creato una macro che aggiunge in automatico al nome degli scope boxes un prefisso numerico crescente che corrisponde alla posizione di ciascun oggetto nell'elenco.
Il flusso di lavoro potrebbe essere il seguente: dopo aver creato gli scope boxes che servono, si assegna contestualmente un nome significativo per poterli distinguere. Si effettua un'associazione alle viste di pianta e solo dopo si procede con la macro.

Partendo da una situazione di questo tipo, con i nomi non in ordine alfabetico:



Facendo agire la macro si ottiene questo:


In questo modo è possibile almeno rendersi conto di quale "numero" si deve usare a riferimento per quel tipo particolare di piante rendendo più rapido rintracciare gli scope boxes nell'elenco.

Di seguito il codice sorgente per Revit 2012.



Nessun commento:

Posta un commento