lunedì, novembre 04, 2013

Linee di riferimento - Parametrizzare l'angolo di un solido



Nell'editor delle famiglie possiamo utilizzare le linee di riferimento per vincolare le linee che costituiscono il profilo di un solido di estrusione ad esempio per potere controllare l'angolo tra queste linee e dei piani di riferimento.
Il concetto chiave è che la rotazione viene controllata da un parametro angolo su un particolare oggetto, la linea di riferimento, che viene individuata dall'intersezione di due piani.
Le estremità delle linee di riferimento si possono vincolare alle intersezioni fra i piani utilizzando il comando allinea e successivamente bloccando il lucchetto che compare per stabilire il vincolo.
Per tracciare la linea di riferimento è meglio partire da un punto qualsiasi e terminare in corrispondenza dell'intersezione fra i piani di riferimento per favorire le quote automatiche (di default sono nascoste ma sono alla base della relazionalità geometrica di Revit).
Per posizionare la quota angolare invece è meglio partire dal piano di riferimento che resterà fisso e poi cliccare sulla linea di riferimento.
Quando si entra in modalità di tracciamento si deve fare attenzione a selezionare per ciascuna linea il piano di lavoro appropriato: aiutandosi con il tasto TAB e deselezionando dalla toolbar delle opzioni il concatena, si può realizzare il tipo di relazione desiderata.
Questo tipo di procedura si può seguire anche per i componenti di dettaglio.

Nessun commento:

Posta un commento