lunedì, gennaio 27, 2014

3D DWG to RFA - External Command




UPDATE: Solid import fixed, many thanks to Julien Benoit and Luke Johnson for the precious feedback!

Ho raggruppato le due funzionalità che ho scritto per velocizzare la conversione dei 3D in DWG verso le masse o i componenti adattivi (link ai post precedenti).
Il workflow da seguire è il seguente:

  1. importare il DWG all'interno della famiglia poizionandolo se possibile come "Origine a Origine".
  2. eseguire il comando Refercence points from 3D DWG che restituisce un punto riferimento per ciascun vertice del DWG, inoltre per ulteriore controllo, viene creato un file CSV delle coordiante dei punti con unità di misura interne di Revit (piedi decimali).
  3. Se si tratta di estrusioni rette di solidi è possibile eseguire il comando Form Extrusion by Reference points: si devono selezionare i punti di riferimento che definiscono il profilo in ordine, premere ESC quando si ha terminato (attenzione che i punti non devono sovrapporsi e che tutti i punti appartenenti ad uno stesso profilo devono avere lo stesso valore di Z). Successivamente si deve selezionare un punto di riferimento diverso per determinare la direzione dell'estrusione. La forma risultante non sarà associata ai punti di riferimento. Questo ultimo comando  si ripete ciclicamente finché non si preme due volte ESC.
Ho notato che questo modo di procedere permette di risparmiare molto tempo rispetto ai metodi tradizionali di creazione delle forme e dei profili usando gli snap 3D sui punti di riferimento.
In ogni caso per forme più complesse (ad esempio tratti curvi o solidi non generati da un unico profilo) si dispongono dei vertici necessari per ricreare le forme.

Non sono riuscito a trovare il modo per evidenziare i punti di riferimento man mano che vengono selezionati quando si crea il profilo, è sicuramente un aspetto che agevolerebbe l'usabilità del comando. Se qualcuno avesse suggerimenti in tal senso sono ben accetti.

Questo il codice sorgente, qui invece il file DLL e l'ADDIN che vanno copiati qui:

C:\ProgramData\Autodesk\Revit\Addins\2014

Potrebbe essere utile anche consultare questo articolo per sbloccare i file .dll

If you are happy with my code you can show me some gratitude paying what you want on PayPal:

puntorevit@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento