mercoledì, gennaio 22, 2014

3D DWG to RFA - WIP



Recentemente mi sono trovato a dover affrontare una modellazione molto estesa di un contesto per il quale non avevo però una pianta sufficientemente ampia e dettagliata.
Sono riuscito a trovare però il modello 3DS di quello che mi interessava, convertendolo in DWG attraverso AutoCAD ho ottenuto una mesh che ho importato in una famiglia di massa.
Cercavo di ottenere una massa per creare i muri da superficie (wall by faces), purtroppo però essendo mesh non vengono riconosciuti come oggetti validi per questo particolare scopo.
Inoltre non è possibile nemmeno ottenere degli snap per ritracciare i contorni degli oggetti (senza contare che si tratta di quasi 800 edifici da restituire).
Per questi motivi ho cercato di ottenere attraverso una macro almeno i vertici di una mesh in DWG per trasformarli in punti di riferimento (reference points) e dove possibile tracciare delle linee di collegamento tra i punti per poter tagliare i tempi di restituzione.
Allo scopo mi è tornato utile questo articolo di Jeremy Tammik dove si parla di mesh triangolari derivate da facce piane in questo caso, ma i cui concetti di manipolazione si possono adattare anche per quello che sto cercando di fare.

Ho cominciato con un test molto ridotto (una scatola), e sembra funzionare discretamente bene anche se non in modo perfetto. Con un gruppo di solidi di forma più complessa invece restituisce solo alcuni dei punti (come controllato da un apposito CSV esportato per avere un ulteriore controllo), ma utilizzando l'importazione del DWG Origine a Origine, la localizzazione è corretta quindi si tratta solo di capire come registrare la traslazione del DWG una volta importato anche nei suoi vertici (probabilmente con un apposito Transform il problema si risolve). Se però la mesh iniziale è già nelle coordinate corrette questo passaggio non è necessario.

Resta un work in progress che devo approfondire.

UPDATE#1
UPDATE#2

Nessun commento:

Posta un commento